Bruchi

Di ucciderli non ne sento la necessità. Basta solo spostarli. Lontani dalle rose.
Affido ai miei due bambini il compito di toglierli dalle rose e di metterli, con le foglie, in una scatola di plastica trasparente per entomologi, ché lì diventeranno farfalle, e le foglioline delle rose le avranno comunque.
Dieci centesimi a bruco.
Un po’ poco…
Eh, ma di questi tempi! Siamo in profonda crisi economica! Altro che secessione… recessione!
Non ci pensiamo. E facciamo venti centesimi a bruco. Forza!
… le rose sono salve.

4 thoughts on “Bruchi

  1. anche le mie rose hanno preso i bruchi! I miei sembrano più verdi, si arrotolano come piccoli serpenti. Tenterò di seguire i tuoi consigli e li metterò in una scatolina da entomologo (va bene quella di plastica trasparente dei formaggini?) e poi vediamo che succede…cercherò l’aiuto dei miei bambini, però senza retribuzione, mi hanno sbancato già con le lumache…

  2. Ciao Maddalena, sì, va bene la scatolina dei formaggini, basta fargli qualche buco che entri l’aria. In effetti le tue lumache erano proprio tante – mi riguardo le tue foto, con i secchielli pieni di lumache. 😉
    A presto,
    Davide

  3. pensa che l’altro ieri raccogliendo un po’ di prezzemolo nell’orto, mi accorgo di una piccola chiocciola scura su di una fogliolina! Panico la nuova generazione di lumache che inizia l’invasione! Invece no: era un seme di alcea….
    Meravigliosa la foto del gladiolo
    mad

  4. Grazie Maddalena per i complimenti alla foto. A volte mi piace dare una sfocatura ai fiori. Per fortuna era un seme di alcea!
    Ciao,
    Davide

Rispondi

