Parassiti e malattie delle piante

Ovvero, Come sconfiggerli in giardino, nell’orto e sul balcone.

Piccola ma utilissima guida della collana Passione verde, curata da Mimma Pallavicini.

Sì, perché oltre a una parte introduttiva sulla prevenzione – dove vengono illustrate una serie di pratiche naturali e un approccio biologico che incentiva una sana competizione tra insetti utili e nocivi nell’orto e nel giardino – il libro prosegue con una enumerazione dei parassiti e delle malattie comuni a piante e ortaggi, per culminare con una serie di rimedi naturali che ho trovato molto ben fatta e a tutti accessibile: preparazione di decotti, infusi ed estratti ottenuti con piante facilmente reperibili, dall’aglio, all’ortica, all’equiseto… e non solo queste, leggere per credere.

A chiusura della guida – 80 pagine con foto e illustrazioni – un utile calendario, mese per mese, dei rimedi naturali, per avere un giardino e un orto sano e in gran forma. Non poteva mancare un indice analitico, per trovare velocemente il rimedio a malattie e parassiti che possono mettere a repentaglio la salute delle nostre piante.

Non solo consigliata, ma una guida da tenere sempre a portata di mano.

3 pensieri riguardo “Parassiti e malattie delle piante

  1. @ Gian Marco: ottima scelta, la ritengo un’ottima collana da tutti i punti di vista (contenuti, rilegatura, costo). E ovviamente ti auguro di imparare bene e di superare il maestro! 😉
    A presto,
    Davide

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.