Magia dei bulbi / Magic of the bulbs

Eccoli spuntare dal terreno ancora umido per la piaggia di qualche giorno fa – un po’ d’acqua dal cielo ci voleva qui a Vicenza.
Puntualmente, all’avvicinarsi della primavera, i bulbi non hanno tradito le mie aspettative e nemmeno la loro natura. E così mi incanto per qualche minuto ad osservarli, lì tutti uniti e – mi pare – sempre più numerosi. Una piccola magia, così mi piace immaginarla, anche se è cosa del tutto naturale. E cosa c’è di più bello di un fiore? Altri fiori, semplice.

All’inizio i bulbi dei tulipani avevano un loro posto esclusivo. Poi, dimenticando che stavano dormendo lì sotto, con la vanga ne ho fatto affiorare alcuni. Che sbadato. Ma tanto meglio, ho deciso di spostare qualche bulbo per dare più colore al mio orto-giardino.

Here they sprout from the ground is still wet to the shore a few days ago – a bit ‘of water from the sky we wanted here in Vicenza.
Sure enough, at the approach of spring, the bulbs have not betrayed my expectations and even their nature. And so I spell for a few minutes to observe them, there all together and – I think – more and more. A little bit of magic, so I like to imagine, although it is quite natural. And what is more beautiful than a flower? Other flowers, simple.

The bulbs of tulips had a unique place. Then, forgetting that they were sleeping down there with the spade brought them to light. That careless. Better that way. I decided to move some bulbs to give more color to my vegetable garden.

tulipani

4 pensieri riguardo “Magia dei bulbi / Magic of the bulbs

  1. Avevo acquistato dei bulbi di gladiolo blu ma ho scoperto che sono altamente tossici per i cuccioli di bulldog e anche una piccola quantità di cipolla, se ingerita, può causare una forte anemia. Ora i bulbi sono ancora nel loro sacchettino e domani li interrerò in un vaso protetto da una rete.
    Le fresie invece sono già fiorite e mi profumano la vita.
    A presto
    Silvana

  2. Silvana, ma solo i bulbi di gladiolo blu sono tossici? e sono tossici solo per i cuccioli? ho cinque cani un pò meticci liberi in giardino dove ho una gran quantità di bulbi di tutti i tipi mi hai un pò preoccupata per favore rispondimi grazie Liliana

  3. @Liliana: per certo so che le cipolle possono causare gravi anemie e anche altri bulbi sono molto pericolosi ( es. mughetti).
    Per quanto riguarda le altre piante tossiche, ti consiglio di visitare questo sito, avrai delle sorprese:
    http://www.erboristeriacipria.it/articoli_animali01.htm

    La mia cucciola purtroppo ha sempre in bocca qualche foglia!!! Appena ha visto il vaso con le piantine di lino ci ha letteralmente tuffato il muso e ha cominciato a mangiare le tenere foglioline….avevo seminato il lino per curiosità, volevo vedere la forma e il colore dei fiori. Ora ho radunato tutti i vasi e li ho protetti con un rete ma Kaykeigh li guarda con occhi tristi perchè vorrebbe mangiare una bella insalata mista!
    Ciao
    Silvana

  4. Grazie Silvana, il sito consigliato è stato utilissimo,per fortuna non ho piante descritte tranne i bulbi che sposterò comunque per sicurezza anche se le mie cagnoline non hanno , per fortuna, l’abitudine di andare a disturbare le piante
    grazie ancora saluti Liliana

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.