Dall’orto alla tavola: melanzane

Dalla raccolta dei semi fino alle melanzane al cioccolato, questo libro della collana Quaderni dall’orto alla tavola, è un ottimo piccolo manuale per avere verdura a chilometri zero, ed essere in grado di stupire compagni e conoscenti con un vasto ventaglio di ricette che va dagli antipasti ai primi e secondi piatti, ai contorni fino ai dolci.

Dopo una breve introduzione di carattere storico-etimologico, la prima parte del Quaderno è dedicata ai consigli per far crescere bene questa verdura: concimazione, piantagione, annaffiatura, metodi per prevenire le malattie più comuni, raccolta dei semi.

Una volta che le vostre melanzane sono cresciute e pronte per essere raccolte, ecco che si va alla cucina. E qui il Quaderno di Mimma Pallavicini è prodigo di consigli e ricette che faranno stupire i vostri commensali… provare per credere.
Giudizio: consigliatissimo

PALLAVICINI, MIMMA, Melanzane. Dall’orto alla cucina, Antonio Vallardi Editore, Milano 2013, formato 16,8 x 22 cm, pagine 64, prezzo euro 5,90.

Dall’orto alla cucina: melanzane

Annunci

2 thoughts on “Dall’orto alla tavola: melanzane

  1. Grazie Gian Marco per questa “perla” di ricetta! 😉
    Io non credo di essere così abile e paziente per ripeterla, e mi accontento di grigliarle con un po’ di formaggio dolce sopra. Ottime!
    A presto,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...