Le piante per la casa, a cura di Mimma Pallavicini

Un altro bellissimo libricino della Vallardi, curato da Mimma Pallavicini – che ci parla, come dice il sottotitolo – delle Regole del giardinaggio in pantofole.
Consigli e suggerimenti su come tenere e, soprattutto, far crescere bene, le piante d’appartamento.

gs352_piante_per_la_casa

Portare delle piante in casa non è solo un gesto d’amore nei confronti del mondo vegetale, ma anche verso noi stessi. Significa vivere meglio e migliorare la propria qualità della vita, arredare il nostro ambiente quotidiano – anche l’ufficio, per capirci – e vivere meglio non solo per la bellezza di forme e colori che il regno vegetale ci offre, ma anche per il benessere che alcune specie di piante possono regalarci.
Lo sapevate, ad esempio, che

“[…] lo spatifillo e le dracene (diverse specie) assorbono il tricloroetilene delle vernici che è tossico, ed è contenuto anche nei toner delle stampanti” (pag. 59)?

Ricco di fotografie e illustrazioni, questo libro non è solo un utile “sussidiario casalingo” per chi voglia conoscere meglio le piante che tiene in casa, ma un bellissimo ed utile regalo per conoscenti ed amici. Imparando a conoscere bene le piante, queste diventano

un “[…] laboratorio creativo per chi ama l’arredamento elegante e le atmosfere esotiche, interesse primario per il collezionista di orchidee o cactacee, palestra di giardinaggio e di natura per grandi e bambini.” (pag. 7)

Infine, la collana Passione Verde – che comprende numerosi volumi tematici, alcuni dei quali già recensiti in questo blog, come Il compostaggio in giardino, Parassiti e malattie delle piante e Le rose – adesso è scaricabile come app per iPhone e iPad. Per avere maggiori informazioni e scaricare il press-kit collegatevi a questo indirizzo: www.passioneverde.it
Buona lettura

PALLAVICINI, MIMMA (a cura di), Le piante per la casa. Le regole del giardinaggio in pantofole, Vallardi Editore, Milano 2013, pagg. 80 ill., euro 7,90.

gs351_piante_per_la_casa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.