City Brand & Tourism Landscape Award

Al via la quarta edizione di CITY-BRAND & TOURISM LANDSCAPE AWARD, il Premio connesso al Simposio Internazionale che quest’anno si svolgerà il 22 Giugno alla Triennale di Milano e che avrà come scadenza il 11 Giugno 2018. Con la diffusione del Bando riconfermati i temi con qualche novità: Paesaggio urbano – Rigenerazione delle periferie – Spazi gioco e sport – a cui si aggiunge per la prima volta il Paesaggio del turismo, completando così la visione complessiva e olistica del progetto del paesaggio.

Al via la quarta edizione di un evento internazionale che nasce con l’obiettivo condiviso di porre in luce una riflessione sul progetto del Paesaggio e che nelle precedenti edizioni ha sviluppato diversi temi quali: Agritecture & Landscape, il paesaggio agricolo in tutte le sue declinazioni progettuali, e Brand&Landscape, il paesaggio come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, brand equity e visual identity. Quest’anno il tema diventa molto più ampio abbracciando tutta la sfera della progettualità contemporanea nell’ambito dell’architettura del paesaggio.

Un evento di alto profilo progettuale, culturale, scientifico e sociale, organizzato attraverso un Simposio Internazionale sul tema “CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità” e un Premio di Architettura Internazionale che rispondono alla necessità di individuare nuove logiche integrate di pianificazione e progettazione del territorio, dove il contesto paesaggistico rappresenta un importante indicatore.

citybrand2

IL TEMA 

Il progetto del paesaggio rappresenta, oggi, l’ultima grande sfida per il mondo dell’Architettura. Il paesaggio non può essere confuso con un territorio o un ambiente: queste due definizioni non sono sinonimi ma rappresentano sistemi diversi. Il paesaggio è un elemento di identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve ricercarne il principio. Il paesaggio è uno spazio libero e pubblico e quand’anche privato della sua percezione, le ricadute sono sempre di carattere collettivo. Il progetto del paesaggio è un “dispositivo” che si pone l’obiettivo di rappresentare la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle identità locali.

LE SEZIONI

L’evento articolerà quattro temi cardine dell’Architettura del Paesaggio che corrispondono alle sezioni in cui sarà articolato il Premio:

Categoria A: CITY LANDSCAPE

A1) per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani;

A2) territori metropolitani di frangia e periferie;

A3) verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;

 

Categoria B: BRAND & LANDSCAPE 

Categoria C: CITY PLAY

Categoria D: TOURISM LANDSCAPE

SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO

citybrand

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.