Giardini da vivere di Luigina Giordani

Se in queste giornate d’autunno vi capita, a casa, di annoiarvi, o se invece volete riposarvi e godervi con gli occhi e l’immaginazione dei bellissimi giardini, bene, questo è il libro che vi consiglio. Quelli che vi vengono presentati non sono giardini da sogno, impossibili da realizzare ma al contrario, sono giardini che, pur nella complessità della progettazione, risultano semplici e naturali, da vivere, da percorrere a piedi o da ammirare seduti.

Giardini da vivere

Luigina Giordani coniuga all’arte di progettare giardini le sue approfondite conoscenze in botanica, riuscendo in questo modo a mettere in armonia le costruzioni architettoniche con le forme naturali di piante e fiori, creando dei percorsi estetici e di significato che esaltano le caratteristiche delle specie del regno vegetale e portano ad una “naturale comunione” la cultura (intesa come spazi edificati e progettazione del verde) e la Natura. Ecco perché trovo le opere di Luigina Giordani ricche di semplicità.

Giardini da vivere

Nella sua presentazione al volume, Mimma Pallavicini – esperta del mondo del verde e una delle più autorevoli firme del settore – coglie in pieno le principali caratteristiche che traspaiono dai giardini di Luigina Giordani.

“Ciò che mi colpisce di Luigina Giordani, sfogliando i disegni dei suoi progetti e le fotografie dei suoi giardini, è prima di tutto la scrittura pulita. Non è una scelta minimale: non ci vedo il less is more che ispira altri paesaggisti, anzi direi che, in omaggio alla biodiversità, la Giordani privilegia le tessiture minute e variate e rifugge le tonalità monocordi. La scrittura pulita per lei è piuttosto una scelta di chiarezza: il suo modo di progettare evita il luogo comune rassicurante, la citazione modaiola, la soluzione passe partout e in egual misura si tiene alla larga da ogni forma di elucubrazione intellettualistica, perché potrebbe diluire la comprensione diretta del paesaggio naturale.”

Giardini da vivere

Giardini da vivere è un bellissimo libro di 300 pagine (dimensioni 26 x 28,8 cm) dell’editore Paysage – collana Giardino Italiano. Il libro è rilegato in brossura a filo refe e raccoglie 15 giardini progettati e realizzati da Luigina Giordani – si possono vedere le fasi dal progetto al mood, i dettagli e le scelte progettuali, fino al giardino finito. Le fotografie ritraggono i giardini nelle varie stagioni dell’anno così da trasmettere al lettore tutte le suggestioni e le sinfonie di colori dall’estate all’autunno e dall’inverno alla primavera.

Giardini da vivere

Viene di sicuro la voglia di visitarli questi 15 giardini, per sentirne i profumi primaverili o le silenziose note di colore sotto la neve. E viene anche la voglia di ispirarsi alle forme e ai colori delle specie vegetali utilizzate per provare a migliorare il proprio giardino di casa.

Giardini da vivere

Un libro consigliato sia al lettore generico che ama i giardini, sia al lettore specialista interessato all’architettura del paesaggio e alla progettazione del verde.

L’autrice
Luigina Giordani è laureata in Scienze Agrarie e specializzata in Parchi, Giardini, Aree verdi, e fondatrice dello studio di Architettura del Paesaggio GiardiniGiordani. Ha progettato in Italia e all’estero 200 aree verdi, sia private che pubbliche. Di ogni giardino studia attentamente gli elementi architettonici e i materiali che definiscono lo spazio. Il risultato sono giardini piacevoli da abitare e da percorrere tra colori, profumi, forme e tessiture della vegetazione. I suoi lavori sono pubblicati su numerose riviste di settore, è intervenuta in diversi convegni – “Il giardino italiano”, “International Open Conference, progetto Hybrid Parks”, “New gardens for the city life – e trasmissioni radiofoniche su RAI-Radio1.

GIORDANI, LUIGINA, Giardini da vivere, Paysage Ed. Milano 2014, pp. 300, Euro 38,00

Per maggiori informazioni sul libro Giardini da vivere visitate il sito dell’editore Paysage – dove potrete sfogliare alcune pagine del libro.

Giardini da vivere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...