Una giornata di pioggia – Rainy day

Oggi piove, e secondo le previsioni continuerà a piovere anche domani, e forse anche dopo domani. Piove e siamo in zona arancione – in Veneto.

Nel mio quartiere non c’è quasi nessuno per strada, tranne la solita signora con il suo cagnolino bianco, che passeggia davanti alle scuole elementari. Stanno tutti a casa. Non perché siamo in zona arancione, ma perché piove. 

E ci voleva un pò di pioggia. La terra era secca. L’aria piena di polveri sottili. Una cosa che ho imparato da questa infinita pandemia è che la mascherina – FFP2, quella che utilizzo – non so se serva per proteggermi dal virus. Ma sicuramente serve a proteggermi da un pò di polveri sottili. Con questi pensieri non posso che scendere nel mio orto, sotto la pioggia, e provare a vedere se c’è qualcosa che mi tiri un pò su il morale.

Ci sono i tulipani. Sbocciati. Durerà poco la sbocciatura, ma con questa pioggia – che fortunatamente non è intensa – durerà ancora meno. Alcuni tulipani sono chiusi, e la pioggia scivola delicata sui loro petali rossi. Altri invece, sbocciati prima di questi, non hanno resistito al continuo tic-tac delle gocce. E i petali si sono aperti. Qualcuno lo troverò domani per terra, ne sono sicuro. 

Riguardando i tulipani sotto la pioggia, penso a quanto siano belli, anche nella fase del loro declino. E come le goccioline quasi li abbelliscano di più. Così vi regalo questa foto, qui sotto. Sperando di riuscire a regalarvi un sorriso, o anche una piccola ammirazione, per questo straordinario bulbo, bello ed elegante. Affascinante anche quando i suoi petali stanno per cadere…

Tulipano con gocce di pioggia
Tulipa

4 pensieri riguardo “Una giornata di pioggia – Rainy day

  1. La pioggia bussava e il fiore ha aperto… forse è stata una bella sensazione accogliere la pioggia! Sapessero, quelli rimasti chiusi, cosa si sono persi… 😄
    Nella fotografia, il vibrante rosso ed il brillio delle gocce fanno sì che anche se i petali stanno per cadere non ci sia traccia di decadenza, solo bellezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.