Un corso per imparare a lavorare il legno ed operare come un falegname per portare a termine con competenza e abilità tutte le fasi lavorative in due mezze giornate, dal progetto alla costruzione e assemblaggio, arrivando a realizzare un oggetto.
Hortus Urbis, nel Parco dell’Appia Antica, propone un percorso teorico-pratico base:
- Nel corso si apprenderanno i primi rudimenti teorici: per la conoscenza del legno, delle essenze, dei derivati e delle caratteristiche di ogni materiale; le svariate tecniche di lavorazione del legno; l’uso di utensili per operare e la conoscenza delle medie e grandi macchine e degli elettroutensili di ausilio.
- Realizzeremo un vero manufatto usando gran parte degli utensili conosciuti nelle lezioni teoriche, ci occuperemo di progettazione, preparazione, assemblaggio e rifinitura di una sedia Montessori, progettata ad hoc, per permettere ai bambini di continuare a frequentare i corsi all’aria aperta all’Hortus Urbis in questo periodo di distanziamento.
Il corso è tenuto da Francesco Zangari, falegname appassionato ed esperto proveniente da una stirpe di falegnami e amico dell’Hortus Urbis.
- Sede: Hortus Urbis, via Appia Antica 42/50, Roma
- Costo: donazione suggerita di 20,00 euro a persona + 5,00 euro Carta Amici del Parco dell’Appia Antica (solo per chi non la ha già)
- Posti limitati
- Iscrizioni: entro le ore 12 di venerdì 20 novembre o in loco fino ad esaurimento posti: hortus.zappataromana@gmail.com
Calendario:
- Sabato 21 novembre 2020 dalle 9 alle 13, lezione teorico pratica all’Hortus Urbis
- Mercoledì 25 novembre 2020 dalle 18 alle 20, lezione teorica on line
- Sabato 28 novembre 2020 dalle 9 alle 13, lezione teorico pratica all’Hortus Urbis
Informazioni supplementari:
- Portare abiti da lavoro (o un grembiule) e guanti da lavoro (se li avete)
- Disponibilità ad imparare a scoprire la propria manualità e precisione
Poiché il corso si svolge all’aperto, le attività potranno subire variazioni in relazione alle condizioni climatiche.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: hortus.zappataromana@gmail.com – www.hortusurbis.it
