Ricette con i bulbi da fiore

Se desideri avere un giardino allegro e variopinto all’inizio della primavera, l’autunno è il momento giusto per agire. Lasciati ispirare dalle nostre ricette per bulbi da fiore.

Colore

I bulbi da fiore hanno il potere di rallegrare il giardino con i colori. In gennaio, fanno capolino i piè di gallo e i bucaneve, seguiti da crochi, narcisi, giacinti e tulipani. I bulbi continuano a fiorire fino a giugno, con l’aglio ornamentale come tocco finale.

Ricette

I bulbi da fiore sono disponibili in ogni colore, forma e dimensione. L’assortimento è talmente vasto da far venire il capogiro. Ma niente panico, abbiamo preparato per te due ricette basate su bulbi a fioritura primaverile: il mix multicolore e il mix in tonalità di giallo.

Ricetta per il mix multicolore

Ingredienti:

  • 30 tulipani (Tulipa) “Strong Gold”
  • 30 tulipani (Tulipa) “Couleur Cardinal”
  • 60 narcisi (Narcissus) “Petrel”
  • 25 anemoni (Anemone blanda) “White Splendour”

Colloca i bulbi da fiore in un recipiente o in un cesto e mescolali tutti insieme. Spargi i bulbi uniformemente nella bordura, quindi piantali nel punto in cui sono caduti. Le quantità indicate sono adatte a una bordura di sei metri quadrati.

mix-multicolore

Ricetta per il mix in tonalità di giallo

Ingredienti:

  • 30 tulipani (Tulipa) “Spring Green”
  • 30 tulipani (Tulipa) “Yellow Spring Green”
  • 15 fritillaria imperialis “Maxima Lutea”
  • 60 narcisi (Narcissus) “Hillstar”

Mescola tutti i bulbi in un recipiente o in un cesto, quindi spargili nella bordura o tra le piante perenni. Pianta i bulbi nel punto in cui sono caduti per ottenere un effetto naturale e spontaneo. Le quantità indicate sono adatte a una bordura di sei metri quadrati.

mix-giallo

Periodo

Per godere dello splendore di questi bellissimi fiori in primavera, è necessario piantare i bulbi in autunno. Si tratta di un’attività divertente che si può svolgere mentre si prepara il giardino per l’inverno. I bulbi hanno infatti bisogno di un periodo freddo per crescere e fiorire al meglio.

Fasi di lavoro

Piantare i bulbi è una gradevole occasione di svago e l’autunno è una stagione meravigliosa per svolgere attività in mezzo alla natura. Il piacere non deriva solo dal tempo trascorso a piantare bulbi, ma anche dallo spettacolo sorprendente offerto da ogni centimetro di crescita dei fiori. Per ottenere un risultato di grande impatto, segui i tre passaggi descritti di seguito.

Fase 1
Scava diverse buche prima di piantare i bulbi da fiore. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa fra 7 e 10 cm. Mescola eventualmente un po’ di terriccio al terreno per renderlo più drenante.

Fase 2
Colloca delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l’alto. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 cm gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 cm.

Fase 3
Copri i bulbi con la terra precedentemente rimossa. Se il terreno è piuttosto secco, si consiglia di annaffiare regolarmente.

Per maggiori informazioni sui bulbi da fiore, visita il sito www.bulbidifiore.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.