Desideri fiori grandi ma eleganti che facciano un figurone in casa? I gigli orientali a fiore doppio si prestano perfettamente a tale scopo. Oltre alla loro naturale bellezza offrono molto di più. Sapevi, ad esempio, che la maggior parte delle varietà è priva di polline?
Fiori da dieci e lode
Negli ultimi anni i gigli orientali a fiore doppio hanno acquisito grande popolarità. Questo è dovuto non solo alla loro straordinaria bellezza (quando l’enorme bocciolo si apre il fiore assomiglia a una rosa), ma anche al fatto che praticamente non producono macchie di polline, non emanano un profumo troppo intenso e durano più a lungo.
Volume
Gli apprezzati gigli orientali si distinguono per i voluminosi fiori doppi, il cui numero di petali varia da dodici a trentasei. Inoltre il ventaglio di colori diventa sempre più ampio. Oltre che nelle diverse sfumature di bianco e rosa, questi gigli sono disponibili nelle tinte giallo e arancione e nelle combinazioni di tali colori.

Cura
Se acquisti o ricevi un mazzo di gigli a fiore doppio, vorrai naturalmente goderne il più a lungo possibile. Non devi fare altro che seguire questi suggerimenti:
- Pulisci accuratamente il vaso.
- Riempi il vaso con acqua fredda e aggiungi nutrimento per fiori recisi. Se utilizzi nutrimento per fiori recisi in polvere, riempi il vaso con acqua tiepida anziché fredda, per favorire lo scioglimento della polvere.
- Rimuovi le foglie dal gambo che altrimenti rimarrebbero immerse in acqua, per evitare la putrefazione e la crescita di batteri nell’acqua.
- Elimina una parte di gambo praticando un taglio obliquo, quindi immergi subito gli steli in acqua.
- Cambia l’acqua regolarmente. Finché l’acqua rimane trasparente significa che non sono presenti batteri in grado di influire negativamente sulla durata dei fiori.
- Colloca il vaso in un luogo idoneo per poter godere al massimo dei gigli a fiore doppio. Assicurati tuttavia che non sia esposto alla luce solare diretta e che non sia vicino a fonti di calore.
Per maggiori informazioni su gigli e su altri fiori da bulbo, visita il sitowww.ilsysays.com.
