Decorare casa con i fiori

I fiori abbellivano le case già nel diciassettesimo secolo, noto in Olanda come Secolo d’oro. Ma per ottenere un effetto straordinario, nelle composizioni non possono mancare i fiori da bulbo. Questi fiori regalano uno spettacolo meraviglioso e duraturo, grazie alla loro capacità di risvegliare sensazioni autentiche, legate al susseguirsi delle stagioni.

Intramontabilità

Esiste un’enorme varietà di fiori stupendi. Ma forse non sai che molti di essi si sviluppano da un bulbo. I fiori che crescono da un bulbo trasmettono un senso di maggiore autenticità. Immagina un grande vaso contenente un ricco bouquet di gigli color rosa salmone, o una composizione più intima e delicata con bucaneve bianchi, o ancora un mazzolino di dalie da offrire alla persona amata: i fiori da bulbo hanno qualcosa di veramente particolare.

Carattere unico

Tutto ciò che è necessario per produrre un fiore meraviglioso è contenuto all’interno del bulbo. Dal germoglio al fiore variopinto: la natura ha racchiuso tutto in un unico pacchetto. Questa peculiarità distingue i fiori da bulbo dagli altri fiori e conferisce loro un carattere unico. I fiori da bulbo permettono di apprezzare appieno le diverse stagioni, come l’autunno e la primavera, risvegliando sensazioni autentiche. Alterna i gigli a rami austeri, disponi alcuni tulipani in un vaso stretto o colloca i giacinti in vasi di terracotta stile retrò e crea interni esclusivi con i magnifici fiori da bulbo.

decorare-casa-con-fiori-01
Nella foto, delle decorazioni per la casa con Leucojum ‘Gravetye Giant’

Secolo d’oro

La particolarità dei fiori da bulbo è legata alla loro storia. I sultani dell’impero ottomano (l’attuale Turchia) avevano scoperto il tulipano in Asia e usavano questo fiore per addobbare i loro palazzi. I commercianti viaggiatori occidentali ne vennero a conoscenza e il francese Carolus Clusius portò un bulbo all’Università di Leida. Nel diciassettesimo secolo, noto come Secolo d’oro, il commercio di bulbi da fiore prosperò anche nella cosiddetta regione dei bulbi, ovvero l’area caratterizzata da terreni sabbiosi situata tra Leida e Haarlem, in Olanda.

decorare-casa-con-fiori-02
A sinistra: Tulipa ‘Antartica’, Ornithogalum ‘Sochi’ – A destra: Lilium ‘Elodie’, Calla ‘Captain Romance’, Dahlia ‘Café au Lait’
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.