Frantoi Berretta. Una terra, le sue storie

Nell’entroterra dell’isola del sole, a pochi minuti dagli sfarzi antichi della Villa del Casale di Piazza Armerina, inebriata dai profumi della campagna tutta siciliana di Mirabella Imbaccari, si erge l’avanguardia architettonica dei Frantoi Berretta.

Più di 2.300 mq ecocompatibili, circondati da una natura incontaminata, per ospitare uno spazio che va ben oltre il processo di estrazione dell’olio d’oliva, sospeso tra passato e presente, storia e passione per quella che ormai è una tradizione che si tramanda da più di tre generazioni.

gallery

Dalla prima metà del ‘900 ad oggi, la famiglia Berretta ha saputo trasformare l’attività di produzione dell’olio in un concept innovativo, coerente con la secolare vocazione locale all’ospitalità.

Ai Frantoi l’olio prima di tutto si degusta nelle sue esclusive varianti, all’interno di una vera e propria boutique del sapore, coccolati da proposte gourmet che deliziano il palato con la tipica tradizione isolana, contaminata dagli antichi tocchi arabi di spezie profumatissime. Un sommelier del settore è a disposizione degli ospiti per un viaggio attraverso le sfumature dorate di oli esclusivamente siciliani, prodotti con olive raccolte in un territorio che si estende tra le Colline Ennesi e i Monti Iblei. Dall’edizione limitata dell’olio “400” coi suoi sentori di fave e basilico, al bouquet di carciofo e mandorla amara del “Sottano”, fino al pluripremiato “Soprano” col suo intenso profumo di erbe appena tagliate, si percorrono odori e sapori pregiati.

Per i più goduriosi la scelta dell’olio può diventare una vera e propria esperienza dei sensi e trasformarsi in un soggiorno relax: poche camere personalizzate con vista sul paesaggio circostante per trascorrere il tempo tra gusto e benessere. Ricotta locale e marmellate nostrane, annaffiate da gocce di oli della casa, per un risveglio al suono dei rami d’ulivo che circondano il frantoio, prima di cominciare una delle escursioni enogastronomiche che la famiglia Berretta ha scrupolosamente pensato per i suoi ospiti. Primi piatti leggeri, ma intensi, per una pausa pranzo che può concedersi anche chi è di passaggio: materie prime biologiche d’eccellenza, come lo zafferano coltivato a pochi passi da qui o l’EVO alla cenere dell’Etna della selezione aromatizzata Berretta, paté e conserve che rispettano le inimitabili ricette siciliane.

Anche il dessert ha il marchio “oro”, con la proposta gourmet di un gelato all’olio d’oliva servito al piatto per il piacere degli occhi prima ancora che del palato.

Un eldorado dove il condimento mediterraneo per eccellenza è declinato nelle sue molteplici variazioni, protagonista assoluto di un’esperienza plurisensoriale, dove la Sicilia diventa “mito di questo tempo”, come recita lo slogan dell’azienda.

POLIFEMO-box

Ai Frantoi Berretta lo sguardo al futuro è indissolubilmente legato alle radici classiche della decantata Terra dei Ciclopi. Un packaging esclusivo riporta i miti di un mondo che si perde nella notte dei tempi, quando Ulisse errava nella sua Odissea, tra gli scontri con Polifemo sull’Etna e le peripezie nella navigazione tra Scilla e Cariddi, nello Stretto che terrorizzava chiunque dovesse attraversarlo. I preziosi cofanetti ricordano anche le storia leggendaria di Erice, il gioiello medievale nella punta estrema della Sicilia, l’amore tra i fiumi Ciane e Anapo che sfociano insieme nel mare di Siracusa, ma anche quello di Alfeo che si fece trasformare in un fiume per unirsi ad Aretusa in uno specchio di acqua dolce sull’isola di Ortigia.

In questo angolo di Paradiso quindi, lontano dal frastuono dei ritmi veloci della città, si aprono le porte di un mondo fatto di gusto, design e letteratura e se si prova a chiudere gli occhi sdraiati nell’immenso dehors del frantoio, sembra di riuscire a sentire ancora il canto delle Sirene intente ad ammaliare il giovane Ulisse. Una terra, le sue storie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...