Le campanule

Un consiglio per la bordura nel giardino: campanule.

Fioriscono a maggio, sono bellissime e hanno un colore delicato, quasi soave. Io ho la bordura di campanule nel mio giardino, ma quest’anno guardate dove sono nate spontaneamente… in un posto che anche se avessi voluto io stesso piantarle lì non ci sarei riuscito. Hanno trovato un piccolo varco tra muretto e pavimentazione, un po’ di terra, il seme non chiedetemi chi l’ha portato, ma nonostante tutto sono riuscite non solo a crescere e a sbocciare, ma a fare davvero un bel cespuglietto!

A questo punto il giardiniere neofita abbassa le braccia e abbassa anche lo sguardo per ammirarle. Perché laddove lui non ci sarebbe riuscito, loro hanno preso l’iniziativa e hanno fatto tutto loro, tanto che adesso il giardiniere neofita si chiede: «Ma io, qui, cosa ci sto a fare». D’improvviso arriva un uccellino che si appoggia sul ramo più alto del melograno ed inizia a cinguettare, così dicendo: «Guarda quello che cresce, goditi i profumi ed i colori, e fai il meno possibile per non distruggere tutta la bellezza che ti circonda».

campanule

