Un applauso al pero coscia

C’è un posto qui a Vicenza dove si vendono piante, fiori e complementi d’arredo, ed ha una piccola parte di esposizione dedicata alle piante mezze morte, che vengono vendute ad un prezzo scontatissimo. Io ogni tanto ci vado, prima mi faccio un giro tra le piante vive e vegete, quelle belle e floride, con foglie verdi verdi e fiori tanti tanti, poi passo alla sezione “piante mezze morte”, e mi piace comprare queste piante in fin di vita per vedere se riesco a farle passare a miglior vita. L’ultima volta ho trovato un pero coscia che era praticamente un fusto con qualche foglia mezza morta. Costava 5 euro e me lo sono comperato. L’ho piantato nel mio orto in un periodo non adatto, non da manuale – era estate, inizi giugno mi sembra.

Ho scavato una buca, ho messo dentro una base di compost del mio composter, ho messo l’alberello con le sue radici, l’ho interrato per bene e annaffiato.

Il pero coscia ce l’ha fatta, e adesso ha le sue belle foglioline verdi.
Un applauso al pero coscia! 😉

P.S. = un applauso va anche a questo negozio che vende “piante mezze morte”, perché riprende un concetto/modo di vita tipicamente veneto (generazione dei miei nonni, che hanno passato una guerra), quello del “no se buta via gniente!” [non si butta via niente]. E un po’ sarebbe da invertire la tendenza del consumismo dell’usa e getta, che a volte è proprio uno sprecare sconsiderato – quello che Thorstein Veblen chiamava “lo spreco vistoso”.

gs921-pera-coscia

Annunci

3 thoughts on “Un applauso al pero coscia

  1. Ciao Marino,
    si trova al centro commerciale Palladio, uscita Vicenza est. È all’esterno, dalla parte del supermercato Emisfero, e hanno sempre un angolino con delle offerte di piante in fin di vita 😉
    Ogni tanto vado a darci un’occhiata e qualche volta trovo qualcosa di interessante.
    A presto,
    Davide

  2. Che bella idea!!
    Spesso nei supermercati si vedono piante moribonde,lasciate al loro triste destino,così almeno si da loro una possibilità ed a noi un piccolo prezzo.
    Sarebbe bello che la cosa si espandesse.
    Liliana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...