Insalata ai piani alti

Lumache e chiocciole sono uno dei nemici dei nostri orti. Niente di personale contro queste bellissime e affascinanti creature, ma un po’ di insalata ci terrei a portarla nel mio piatto. Visti anche i precedenti, quest’anno ho pensato di piantarle in vaso, non dico per eliminare l’incubo lumache, ma almeno per limitarne le abbuffate sulle verdi foglioline.

Perché sembrano lente le lumache… ma poi da un giorno all’altro dici: «Ma dov’è finita la mia piantina?» E inizi gli interrogatori a tutte le persone che hanno accesso all’orto, e loro ti guardano storto. «Ma questo è matto?» […]

Ne approfitto anche per convincere chi non possiede un orto, ma magari ha un balcone bello e ampio, che proprio lì può farsi un piccolo orto. Poche colture ma buone, e sempre a portata di mano. Erbe aromatiche di sicuro, ma anche qualche piantina di insalata o di pomodoro lì sul balcone non sfigura, anzi, è un bel canto alla vita, al sole e all’estate.

insalata

4 thoughts on “Insalata ai piani alti

  1. Nei vasi niente chiocciole e limacce? Scalano anche le montagne.
    Personalmente non le considero ne affascinanti ne bellissime.
    Le detesto anzi mi repellono.
    Ed ora scatenatevi!!!
    Per fortuna in campagna da noi i ricci non mancano ed anche un po’ di cenere.

  2. @ Le mie lumache non devono essere grandi scalatrici, e l’insalata è per ora salva. L’altra che avevo piantato al suolo, giusto per prova del 9, … completamente divorata!
    A presto,
    Davide

  3. Anch’io le ho piantate in vaso quest’anno e devo dire che sono cresciute molto bene. Però solo perchè sopra al vaso con le insalate ho messo una rete rialzata fissata con un elastico al bordo del vaso. Cosi le lumache possono solo guardarle dall’alto le insalate…e le mangio io 🙂

  4. Grazie Nuzk per il tuo commento. Sia tu che Liliana avete lumache scalatrici. Devo dire, e spero di non smentirmi, che le lumache del mio orto non sembrano così atletiche, e la mia insalata è finora salava. Avevo pensato anch’io ad una retina, ma era già una complessità in più… vi dirò se l’insalata finirà sul mio piatto 😉
    Davide

Rispondi

