AgruMi – Un mondo di agrumi

Dalla Valle dei Templi fino alle coste assolate di Sorrento, un viaggio alla scoperta delle tantissime varietà di agrumi del nostro Paese: l’appuntamento è sabato 14 – dalle ore 12 alle 18 – e domenica 15 febbraio 2015 – dalle ore 10 alle 18 – con la quarta edizione di “AgruMi – Un mondo di agrumi”, mostra e mercato organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e quest’anno eccezionalmente ospitata nell’elegante cornice della Palazzina Appiani presso l’Arena Civica a Milano, dal 2010 sede della Presidenza Regionale FAI Lombardia e della Delegazione FAI di Milano.

Due giornate di profumi avvolgenti e colori intensi durante le quali i visitatori potranno scoprire l’intero universo degli agrumi, presenti in numerose varietà, anche rare e introvabili: verranno proposti in vendita non solo piante e frutti, ma anche marmellate, mieli, mostarde, oli agrumati e dolci agli agrumi. Dai limoni di Sorrento alle marmellate di arance del Giardino della Kolymbethra, gestito dal FAI nella Valle dei Templi di Agrigento, dai canditi dello storico confettiere genovese Pietro Romanengo ai liquori aromatici, fino alle famose scorzette ricoperte di cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e molto altro ancora.

gs811-FAI-Manifestazione-AgruMi

Nel porticato e al piano terra della Palazzina sarà messa in mostra per la prima volta l’intera collezione di piante d’agrumi, straordinaria per numero e varietà di esemplari, che l’appassionato vivaista Davide Chiaravalli di Monza ha raccolto e selezionato nel tempo e di cui illustrerà ai visitatori le diverse particolarità e caratteristiche botaniche.
Verranno inoltre esposte due interessanti collezioni di agrumi: una di frutti veri, anch’essi provenienti dal vivaio di Davide Chiaravalli, e una di perfette repliche degli stessi frutti eseguiti in ceroplastica dal talentuoso artigiano biellese Davide Furno, secondo la tecnica inventata dal celebre scienziato-artista Francesco Garnier Valletti nell’800.

Inoltre nel corso della manifestazione verranno organizzati interessanti incontri a tema e speciali laboratori creativi per bambini, secondo il seguente programma:
sabato14, alle ore 16, conferenza di Diego Pessina dal titolo “Dall’Oriente con furore: cinquemila anni di storia e cultura degli agrumi”.

Domenica 15, alle ore 11, appuntamento con Antonino De Angelis, Giuseppe Pasciuta, Giuseppe Di Falco per l’incontro “Il paesaggio degli agrumi tra utilità e bellezza: quattro agrumicolture a confronto” moderato da Giuseppe Barbera.
Sabato 14, dalle ore 15 alle 17, e domenica 15, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17, in programma ogni ora divertenti laboratori didattici dal titolo “L’arancia di Ribera Dop va a scuola” a cura del Consorzio di Tutela Arancia Ribera di Sicilia. E’ necessaria la prenotazione.

Con il Patrocinio del Comune di Milano.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Grazie anche a Andreas STIHL, sponsor delle manifestazioni “verdi” organizzate nei Beni del FAI.

gs811-Soffio-di-Primavera-Foto-Maurizio-Maniscalco-2010

Orario di apertura al pubblico:
La mostra-mercato si svolgerà a Palazzina Appiani presso Parco Sempione – Arena Civica a Milano (ingresso da viale Elvezia) e sarà aperta al pubblico sabato 14 febbraio dalle ore 12 alle ore 18 e domenica 15 febbraio 2015 dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).
 
Biglietti di ingresso:
Mostra–mercato: Adulti € 6,50; Ridotti (4-14 anni) e Iscritti FAI € 4,00.
L’evento è gemellato con Villa Necchi Campiglio, tradizionale sede della manifestazione: i visitatori di “AgruMi” entro il 30 aprile potranno visitare la Villa con uno speciale sconto del 20% presentando in biglietteria il tagliando di ingresso.

Per informazioni:
Telefonare al numero 02.76340121 oppure consultare il sito www.fondoambiente.it.

gs811-Soffio-di-primavera-Photo-Maurizio-Maniscalco

Annunci

Un pensiero riguardo “AgruMi – Un mondo di agrumi

  1. Che piacere sarebbe poter visitare la mostra per noi che coltiviamo agrumi salentini antichi .
    Ma è troppo lontano.
    Tu credi che si potrebbe avere un catalogo con il recapito degli espositori?
    Mi sarebbe molto utile oltre al piacere di sfogliarlo.
    Grazie sempre per le interessanti informazioni.
    Liliana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...