La cucitrice

Nella nostra società c’è una differenza di valore tra un oggetto vecchio e un oggetto antico. Il primo ha una connotazione negativa, e se lo utilizzi, anche tu puoi essere tacciato di obsolescenza o, in generale, di non essere al passo con i tempi. Attenzione però, perché alcune cose vecchie – se rispettano determinati canoni estetici e stilistici – possono assumere nuovo valore, e da “vecchie” diventano “vintage”.

Gli oggetti molto vecchi possono diventare “antichi”. Acquistano nuovo fascino, ma soprattutto nuovo valore economico e, sempre se rispondono a determinati criteri estetici, possono entrare in un museo, ed essere ammirati perché rappresentano un preciso momento della storia di un Paese.

Ma ritorniamo alla mia cucitrice. Non so da quanto la uso, né ho provato ad informarmi sull’anno della sua produzione. Vi posso però assicurare che potrebbe avere più di una cinquantina d’anni. È passata nei cassetti di due o tre scrivanie che ho avuto. Adesso è nel primo cassetto della mia cassettiera: funziona perfettamente e la uso tutt’ora per pinzare le “mie sudate carte”.

pinzatrice

Vi piace la mia pinzatrice? Vissuta, vero?
Fotografata così mi sembra uno strano animale acquatico (sarà per il suo colore azzurro) con una bocca vorace e famelica.
Sono sicuro che anche voi avete qualche oggetto di cui non avete sentito il bisogno (compulsivo) di disfarvene per acquistarne uno di nuovo.

Advertisements

4 thoughts on “La cucitrice

  1. La mia vecchia spatola con la quale ci faccio quasi tutto sull’orto,una volta l’avevo persa e mi volevo suicidare,poi l’ho ritrovata sul cumulo,ciao.

  2. Fantastico!!! antico, vecchio vintage….
    per me poi che per quarant’anni ho vissuto in mezzo all’antiquariato vedendo diventare antichi oggetti del tutto insignificanti è un invito a nozze:
    Forse per deformazione ex professionale non butterei mai nulla,non tanto per affetto,gli oggetti non mi legano,ma “non si sa’ mai potrebbe servire” come dicevano i nostri nonni e spesso servono!!
    DIO Marino la SPATOLA!!!
    uguale se la perdo mi suicido in diretta sul campo.
    Ancora auguri a tutti.
    Liliana

  3. E’ la stessa pinzatrice che ho io! Le altre, più moderne, ogni tanto fanno “cilecca” ed è un cosa che mi irrita!
    A presto
    Silvana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...