Agriturismo Veneto: nuova legge regionale

Prima presentazione pubblica della delibera attuativa della nuova legge regionale: opportunità e prospettive per le imprese.
Le attese rispetto al prossimo Programma di Sviluppo rurale e le richieste del comparto alla Regione Veneto.

Mestre-Venezia, 24 ottobre 2014 – Da oggi ogni azienda agricola che intenda continuare a svolgere o avviare attività agrituristica è chiamata obbligatoriamente ad adeguarsi a quanto previsto dalla recente delibera attuativa della nuova legge regionale che norma il settore (legge regionale n. 28/2012, integrata dalla 35/2013). Si tratta di disposizioni che definiscono nello specifico «i criteri di applicazione e le procedure per lo svolgimento delle attività agrituristiche».

Dunque una fase di sperimentazione e transizione importante e delicata, quella da qui al prossimo 5 settembre 2015, a cui si aggiungeranno anche le ricadute del PSR-Programma di Sviluppo rurale regionale 2014-2020 (conseguente alla nuova PAC-Politica agricola comune). Da quest’ultimo, in particolare, le aziende agrituristiche si attendono un sostegno finanziario e azioni mirate, anche in virtù del loro contributo sul versante della tutela ambientale e della promozione delle tradizioni culturali di un territorio, nonché alla valorizzazione di aree altrimenti destinate a rimanere escluse dallo sviluppo economico.

Per evidenziare le opportunità ma anche i punti di debolezza di una delibera regionale che solo in parte ha recepito le richieste delle associazioni di categoria, e insieme per rimarcare le proprie aspettative rispetto a quanto previsto dal nuovo PSR in tema di sostegno alle aziende agrituristiche, AGRITURIST VENETO, associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Confagricoltura Veneto, promuove una CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 29 ottobre 2014, alle ore 11.30 presso la sede di Confagricoltura Veneto a Mestre-Venezia (via C. Monteverdi, 15): si tratta del primo momento pubblico di presentazione della nuova delibera attuativa.

All’incontro interverranno:
· Lorenzo Nicoli, presidente Confagricoltura Veneto
· David Nicoli, presidente Agriturist Veneto e vicepresidente nazionale Agriturist
· Clodovaldo Ruffato, presidente Consiglio regionale del Veneto
· Franco Manzato, assessore all’Agricoltura Regione del Veneto
· Graziano Azzalin, vicepresidente IV Commissione Agricoltura Regione del Veneto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...