Anteprima del libro di A. Croci e G. Serra

Sarà presentato in anteprima nazionale a Orticolario, sabato 4 ottobre alle 15.30 A Villa Erba, presso lo Spazio Gardenia in Ala Cernobbio, il libro di Arturo Croci e Giovanni Serra “Floricoltura italiana. Storie, uomini, aziende” (Mursia, 2014), un libro unico nel suo genere – di cui Orticolario ha sostenuto con entusiasmo la pubblicazione – che per la prima volta racconta la storia della floricoltura italiana, attraverso le donne, gli uomini e i fatti che l’hanno fatta grande.
La floricoltura, o arte di coltivare fiori, ha origini antichissime, che risalgono addirittura al Neolitico.
In Italia la floricoltura commerciale nacque nella seconda metà dell’Ottocento – qualche anno prima della stessa Italia – nel Granducato di Toscana, nel Regno di Sardegna e in Liguria, che per molti decenni mantenne la quasi totalità della produzione nazionale.
Arturo Croci e Giovanni Serra ripercorrono in questo volume, per la prima volta, la storia della floricoltura italiana dalle origini ai nostri giorni tracciandone le tappe fondamentali e fornendo un ritratto di tutti gli uomini che hanno fatto conoscere la produzione floreale italiana nel mondo. Senza tralasciare i riferimenti alle riviste, ai libri, ai premi, agli eventi e alle manifestazioni che negli ultimi decenni hanno segnato il mondo della floricoltura nel nostro Paese e che danno l’idea di un settore ancora vivo e in espansione.
Introduce l’incontro Moritz Mantero, presidente di Orticolario.

Arturo Croci
Vive e lavora a Calco (LC) ed è cittadino benemerito di Marsala. Diplomato presso la Scuola di Orto-Floro-Frutticoltura e Giardinaggio di Minoprio, dopo gli studi in filosofia fonda la rivista Flortecnica, che dirige per trent’anni. È inoltre autore di numerose pubblicazioni tecniche. Fa parte del Comitato di Orticolario fin dalla sua prima edizione.

Giovanni Serra
Vive a Ghezzano (PI). È ordinario di Floricoltura alla Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, è accademico ordinario dei Georgofili ed è stato membro delle più importanti associazioni e società scientifiche, nazionali e internazionali.

ORTICOLARIO 2014
Visioni olfattive

Orari di apertura al pubblico
Venerdì 3 ottobre: 9.00 – 19.30
Sabato 4 ottobre: 9.00 – 19.30
Domenica 5 ottobre: 9.00 – 19.00

Ingresso
Alle casse: Euro 15,00
Online: Euro 12,50
Gratuito fino a 14 anni

Battello-navetta tra Como e Villa Erba incluso nel biglietto, grazie a Banca Albertini Syz Milano (in servizio sabato 4 e domenica 5 ottobre).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...