La prima zucca

L’ho subito vista. Cresce verso l’alto. Poi si coricherà quando sarà più grande, ma per il momento è lì protesa in verticale. Mi fa un certo effetto, un po’ strano.

Mi sembra di essere in un orto incantato e la zucca è il frutto che meglio simboleggia magia e immagini fiabesche. Del significato della zucca già vi ho accennato in passato, e lì vi rimando, anche per la bibliografia, a chi di voi ne è interessato.

gs714_zucca

2 pensieri riguardo “La prima zucca

  1. Felice, sono felice dell’ottima riuscita della zucca spugna.
    Vero che è magnifica per il bagno???
    Ormai io sono le terza generazione che le coltiva,ma quest’anno” nisba”.
    Sarà stata le pessima stagione umida con un inverno troppo caldo, ma qui è un disastro,invasione delle cimici di tutti i colori e dimensioni, impossibile debellarle sono su tutto,pomodori,fagioli,capperi ed anche fiori, le odio.
    In più abbiamo anche il malefico bruco dei pomodori la famosa “tuta” e per non farci mancare nulla anche il grano è stato scarsissimo.
    Ho piagniucolato troppo?
    Perdonatemi ma sono veramente desolata ed anche un po arrabbiata.
    Liliana

    L

  2. Ciao Liliana, davvero la spugna è ottima, ancora la uso! La zucca che vedi dovrebbe comunque essere commestibile (e mi hanno detto molto buona). Mi dispiace molto per il tuo raccolto, ma quest’anno è andata così, solo da qualche giorno sembra ritornata l’estate. Il mio orto – rispetto agli anni passati – ha un rendimento del 60% in meno, ma confido che molte cose maturino anche a settembre, insomma ragiono come se fossimo ad inizio luglio e non ad inizio agosto.
    Vedremo…
    A presto,
    Davide

Rispondi

