A proposito di vecchi amici…

È ritornato anche il Pyrrhocoris apterus (L. 1758). Questo qui in foto! Linneo l’ha chiamato così. Conosciuto anche come cimice rossonera. Ha un bel vestitino, non trovate?

Ma non è proprio amichevole, almeno verso le piante. Si tratta infatti di un insetto fitofago, che si nutre della linfa di piante e pianticelle del nostro giardino – soprattutto platani, tigli, ma anche noccioli, carpini, oleandri, ibiscus, querce. Per fortuna non crea grossi danni, così lo lascio lì sopra alle foglie dell’edera, a scrutare l’orizzonte lontano. Molto probabilmente sta guardando il giardino del mio vicino.

«Ci vado o non ci vado? Ci vado o non ci vado?» pensa tra sé. Deve attraversare la strada. Grande impresa per uno piccolino come lui.

cimice rossonera

Annunci

2 pensieri riguardo “A proposito di vecchi amici…

  1. Complimeti per il blog, ma sopratutto per l’ottima qualità tecnica ed estetica delle foto macro. Potrei chiedere quale corpo ed obbiettivo usi? Luce naturale o qualche fill-in flash?
    grazie per la risposta

  2. Salve Arturo, e grazie per il complimento.
    per le foto ho utilizzato una Nikon D200, ma da un mese circa sono passato ad una Nikon D300 – più per mio sfizio che per necessità, la D200 basta e avanza.
    Questa foto è fatta con la D300 con un tamron 90mm macro F2.8. Ho anche un nikon micro AF D 55 mm, ottimo anche lui. A chi ama le foto macro consiglio un’ottica dedicata. Sempre luce naturale, anche a costo di usare un cavalletto – non devo fare foto descrittive come potrebbero essere quelle per un catalogo o un libro scientifico sugli insetti o sui fiori, e la luce naturale è più poetica -, e pochissimi interventi in post produzione.
    A presto,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...