La situazione nell’orto

Eccolo qui il mio orto. Un po’ dimenticato, lasciato a dormicchiare come il suo padrone. Senza la minima coltura. Solo erbacce e qualche fiore. E naturalmente le varie erbe aromatiche, che lì sono ben piantate e non si muovono, anzi crescono e divagano come, qualche volta, i miei pensieri. La santoreggia si è fatta nuovo spazio; l’origano cammina veloce senza paura verso nuovi lidi. Se non ci fossi io a tagliarlo, mi avrebbe invaso ogni centimetro di terra. Il rosmarino sta benone così come il timo. Le foglie delle fragole cambiano colore e la salvia è stata mangiucchiata qua e là da qualche misterioso insetto, ma se la cava egregiamente.
Eccolo qui il mio orto – visto con il fish-eye…

orto

4 thoughts on “La situazione nell’orto

  1. Ciao Laura. No, le aromatiche mi crescono bene e senza troppa fatica. Le ho prese in vivaio, piccole, e sono cresciute bene. In teoria non hanno bisogno di tante cure. Semmai di piccole attenzioni. Per quanto riguarda il timo, il consiglio che ti darei, perché non me ne vengono in mente altri di pertinenti, è quello di metterle in un terreno ben drenato, che non abbia ristagni d’acqua. Il timo cresce spontaneamente in terreni aridi e sassosi ed ama il caldo – ma resiste tranquillamente anche a temperature di 10 gradi sotto lo zero. Io abito nel nord Italia, a Vicenza, e nonostante gli inverni abbastanza rigidi, ha resistito in piena terra. A fine estate, solitamente, lo poto un poco, ma giusto perché non cresca troppo in primavera – questo comunque lo aiuta a tenere energie per l’inverno e per il rigoglio vegetativo primaverile. A questo indirizzo: http://www.giardinaggiosemplice.com/schede_erbe_aromatiche/timo.html
    puoi trovare una piccola scheda che ho preparato tempo fa, se può esserti d’aiuto. Lo spero tanto: il timo nel pesce – ad esempio è ottimo, 😉
    A presto,
    Davide

Rispondi

