Melagrane: il succo

Dopo aver selezionato le melagrane aperte, averle lavate, portato il tavolino in giardino unitamente ad una caraffa e ad uno schiaccia-patate – sì perché mia moglie già si era arrabbiata che volevo fare il succo in casa e gli avrei portato tutte le formiche, oltre a sporcargli il marmorino che poi rimangono i segni perché il succo di melagrane macchia! e ci sono ancora i segni dell’anno scorso che sono diventati verdi (?) eccetera eccetera, sono sceso in orto a “lavorare sul campo”.

Insomma, dicevo, ecco il mio nettare preferito: succo di melagrana. Per la gioia di grandi e piccini. Facile facile, basta avere lo schiaccia-patate: a) aprite le melagrane; b) mettete i chicchi nello schiaccia-patate; c) schiacciate sopra alla caraffa (andate pure dentro alla caraffa, altrimenti vi sporcate i vestiti con il succo che macchia). Bevete di gusto.

Ah, dimenticavo. Una parte del succo l’abbiamo messa in alcool così avremo anche il liquore alle melagrane.
Prosit!

succo melagrane

Advertisements

7 thoughts on “Melagrane: il succo

  1. Adoro le melagrane, specialmente quelle un po’ aspre! I chicchi sono come perle preziose 🙂 Peccato che non vengano riconosciute come dovrebbero.

  2. Ho un melograno che produce frutti con chicchi un po’ aspri e dal olore non troppo intenso…..sai per caso se c’è un metodo per rendere i frutti più dolci ?
    Ciao
    Silvana

  3. A proposito di melograno,i frutti sono ricchissimi di ferro, se dopo averli mangiati invece di mettere nel compost i resti li mettete direttamente alla base delle piante che necessitano di ferro gli faranno un gran bene.
    Saluti
    Liliana

  4. @ Silvana: prova a concimarlo questa primavera – un po’ di stallatico ci sta sempre.
    @ Liliana: grazie Liliana, davvero ottimo consiglio! Non lo sapevo.
    A presto,
    Davide

  5. Grazie Davide, certamente seguirò il tuo consiglio.
    In questi giorni sono alle prese con i polloni e i succhioni degli ulivi. Dopo aver provato ad usare vari tipi di attrezzi , per velocizzare l’operazione, ho acquistato anche una sega elettrica…ora non mi ferma più nessuno!!!!!!
    A presto
    Silvana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...