Harborea: un fine settimana livornese tra il dire e il fare

È ormai tutto pronto per Harborea – Festa delle Piante e dei Giardini dʼOltremare, che il secondo fine settimana di ottobre catalizzerà su Livorno lʼattenzione degli appassionati di giardinaggio di tutta Italia. Il Garden Club livornese ha lavorato per perfezionare la formula che aveva incontrato il favore dei visitatori delle due passate edizioni, con lʼincoraggiamento a proseguire nella stessa direzione.

Ci sarà molto da DIRE, prima di tutto nellʼormai famoso Caffè letterario allestito nella tenda al centro del parco di Villa Mimbelli. Un denso programma di conversazioni, incontri, presentazioni di libri sul tema delle piante e dei giardini, la domenica anche in merito allʼacqua come risorsa preziosa nellʼanno internazionale della cooperazione nel settore idrico voluto dallʼONU. Si parlerà di rose con la giornalista e scrittrice milanese Francesca Marzotto Caotorta, dellʼalbero delle orchidee che è simbolo di Hong-Kong con il vivaista lucchese esperto di flora esotica Davide Picchi, di cactacee con il collezionista bolognese Andrea Cattabriga, dellʼacqua nei giardini rinascimentali con lo storico dellʼarte pavese Guido Giubbini e molto altro ancora.

Se il caffè letterario terrà occupati soprattutto i visitatori che praticano il giardinaggio teorico, amano le arti e le lettere e frequentano la bellezza e la dialettica più che la terra, molte altre iniziative di Harborea vanno invece nella direzione del FARE. Si potranno frequentare i corsi pratici di decorazione floreale per realizzare centritavola con i peperoncini, mazzi di fiori stagionali, flower bags (è necessario prenotarsi dopo il primo ottobre al n. 340-4749482). Al sabato, dopo la presentazione del suo ultimo libro, è prevista la visita guidata della mostra in compagnia del maestro giardiniere Carlo Pagani, e tutti i giorni della manifestazione si potranno seguire laboratori negli stand degli espositori. I bambini avranno il loro spazio dedicato nella ludoteca allestita nella limonaia del parco, con interventi di manipolazione e gioco sul tema dellʼautunno e degli insetti. E i visitatori più golosi si lasceranno guidare dalle degustazioni di caffè, tè, prodotti a base di rose, peperoncini, vini…

Non ultimo, si potrà fare shopping di piante rare e speciali, collezioni di rose e orchidee, bulbi, piante da frutto, tante erbacee perenni spettacolari che hanno scelto lʼautunno per fiorire. Ma saranno da visitare anche gli stand di vaseria artigianale in cotto, sementi, arredi da giardino antichi, giochi eolici. A complemento del mondo del giardino i visitatori potranno trovare e acquistare anche dolci, saponi naturali, spezie, profumi, vini, prodotti che hanno le piante come materia prima dʼeccellenza.

Tra DIRE la propria opinione e la propria passione per il giardinaggio e FARE la più coinvolgente passeggiata verde dʼautunno, il fine settimana dallʼ11 al 13 ottobre promette emozioni e atmosfere indimenticabili per tutti. Appuntamento nel parco di Villa Mimbelli con apertura al pubblico dalle ore 14,30 di venerdì 11 ottobre alle ore 18,30 di domenica 13 ottobre. Chi viene da lontano per questo evento avrà in più lʼopportunità di scoprire la città di Livorno e la sua sfaccettata realtà sociale, storica e artistica. Le proposte di itinerari e visite guidate messe a punto per lʼoccasione sono consultabili nella pagina delle informazioni del sito di Harborea.

INFO
Garden Club Livorno
via dellʼAmbrogiana 13 – Livorno
tel 0586 800246

Harborea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...