Marmellandia

Già il nome la dice lunga. Pensate di entrare in un Paese incantato, nel regno di Fantasia, dove la marmellata è ovunque, e voi, passeggiando su verdi prati fioriti, assaggiate marmellate di more, di lamponi, di albicocche, di ribes, di corbezzoli… che bel sogno, soprattutto se dentro di voi siete ancora un po’ bambini.
In realtà – e sicuramente è meglio così – Marmellandia è il titolo di un libro di ricette, scritto da Cinzia Gambassi per la Vallardi Editore. Oltre 300 pagine per far rivivere e per riappropriarsi delle ricette delle nostre nonne e riscoprire il sapore dei prodotti tradizionali e naturali. È questo il fine che l’autrice si propone, come si legge nelle magiche pagine dell’introduzione, dove spuntano i ricordi di bambina quando aiutava la nonna nella preparazione delle marmellate.

La logica che anima questo libro è quella del mangiare sano e naturale:

Se siete stanchi di prodotti confezionati e pieni di conservanti o semplicemente volete sperimentare gusti esotici e deliziosi chutney (salse tipiche della cucina indiana composte da frutta, ortaggi e spezie), questo è il libro per voi.
I giusti tempi di cottura, la stagionalità e i segreti per invasare, sterilizzare e conservare i vostri prodotti sono solo alcune delle informazioni che troverete in questo libro.
Da gennaio a dicembre, dalla A di albicocche alla Z di zucchine, Cinzia Gambassi svela tutti i segreti per preparare e abbinare le conserve fatte in casa e per usarle in sfiziose ricette.

GAMBASSI, CINZIA, Marmellandia. Dolci, speziate o piccanti, tradizionali o esotiche, ma solo conserve fatte a mano, Antonio Avallardi Editore, Milano 2013, 319 pagine, 12,00 euro

Marmellandia

Cinzia Gambassi è cresciuta in campagna, presso San Giovanni Valdarno, in casa della nonna, che le ha insegnato tutti i segreti della tradizione culinaria toscana e della conservazione di cibi sani e genuini.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...