SeMiScambi

La Delegazione FAI di Cremona insieme al Gruppo FAI Giovani e il Comune di Scandolara Ravara (Cr) promuovono una manifestazione primaverile che si propone come utile novità nel panorama delle mostre-mercato dedicate al giardinaggio.

SeMiScambi si ispira al principio dello scambio libero e gratuito di semi di fiori, soprattutto quelli diffusi nel nostro territorio, che offrono buona garanzia di germogliare e adattarsi al clima locale: anche chi non si è mai cimentato nel giardinaggio potrà sperimentarne la semina con soddisfazione, mentre gli appassionati potranno trovare e diffondere nuove varietà e colori, oppure presentare fiori meno consueti.

Grazie alla collaborazione di enti e associazioni del settore, alle ornamentali si aggiungono i semi di ortaggi, cerali e legumi nelle varietà tipiche delle tradizioni agricole locali, retaggio di una memoria del territorio che si ritiene importante preservare.

Nel corso della giornata, chi si avvicina per la prima volta al giardinaggio potrà partecipare a dimostrazioni pratiche che ne illustrano le regole fondamentali. Sono inoltre previsti laboratori ludici per i bambini con giochi e attività creative basate sui semi.

Per il primo anno verrà offerto ai visitatori un omaggio di semi e bulbi: un pegno per il ritorno all’edizione del 2014 e un augurio perché l’incontro possa rinnovarsi e accrescersi di anno in anno.
La manifestazione dedica anche ampio spazio ai vivaisti, invitati ad esporre e mettere in vendita le loro produzioni senza vincoli legati allo scambio di semi: il luogo scelto, il borgo di Castelponzone, offre loro una suggestiva cornice storica, con la piazza della chiesa e l’antica via centrale porticata.

La posizione del borgo regala la possibilità di approfittare dei percorsi ciclabili della zona casalasca per brevi escursioni sia nel vicino capoluogo del Comune, Scandolara Ravara, che conserva pregevoli testimonianze storico-artistiche nella romanica Chiesa Vecchia, sia in luoghi di interesse ambientale e faunistico lungo gli argini del Po, dove si trova fra l’altro l’Acquario del Po di Motta Baluffi.

Contatti:
FAI: faigiovani.cremona@fondoambiente.it

semiscambi

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...