Vai Per Vivai – prima edizione

Dal 5 al 7 aprile si terrà VAIPERVIVAI, il primo “Porte aperte” dei produttori organizzato dal Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, consorzio che opera nelle province di Como, Lecco, Sondrio, Varese, Monza Brianza e Milano.

Numerose aziende apriranno dunque le loro porte ai professionisti di settore e al grande pubblico di appassionati del verde, sempre più numeroso, in un doppio percorso che si articolerà lungo l’intero weekend.

Vaipervivai è un’opportunità unica che permetterà al Distretto di promuovere e divulgare la cultura del verde, far conoscere la filiera completa, le aziende e le produzioni del territorio.

“Con grande soddisfazione presentiamo questa iniziativa, sia per la partecipazione delle aziende del territorio, sia e soprattutto perché rappresenta un’occasione straordinaria per permettere ai professionisti e a tutti gli amanti del giardinaggio di scoprire il mondo della produzione delle piante. – afferma Andrea Pironi, presidente del Distretto – In queste giornate sarà possibile incontrare i coltivatori e osservare le migliaia di fiori, piante da orto e piante da giardino presenti nei vivai, per immergersi in una professione fatta di passione, tecnica e tradizione”.

Per i professionisti
Le giornate di venerdì 5 e sabato 6 aprile saranno rivolte esclusivamente ai professionisti del settore: architetti paesaggisti, agronomi, imprese del verde, catene di garden center, buyers, tecnici delle pubbliche amministrazioni, giornalisti. In questi due giorni verrà organizzato un tour che darà la possibilità di incontrare presso le loro sedi alcune significative aziende florovivaistiche e conoscere le produzioni del territorio.

Per il pubblico
Domenica 7 aprile, dalle 9 alle 18: per la prima volta alcuni vivai del Distretto saranno eccezionalmente aperti al grande pubblico di appassionati di giardinaggio. Un’occasione unica e davvero imperdibile per entrare in contatto diretto con il mondo produttivo e conoscere l’intera filiera verde, dal produttore al consumatore finale.
All’interno dei vivai si potranno conoscere e acquistare piante ed essenze, ampliare le conoscenze sulle specie e le varietà di piante ornamentali per il giardino, sul verde urbano e il paesaggio, sulle piante da orto, sulla floricoltura. Si potranno conoscere le tipologie di produzione, la gamma di prodotti e le tecniche produttive, si scoprirà come i produttori del territorio sanno realizzare il verde adatto agli ambienti, inoltre si potranno incontrare professionalità differenti che spiegheranno come realizzare composizioni floreali, come si progettano i giardini, come si fa formazione..

I vivai che hanno aderito a Vaipervivai sono:
Vivai Nord di Lurago d’Erba, Floricoltura Pironi di Vertemate, Grandi Lavori Tagliabue di Erba, Nespoli Vivai di Carugo, Green Paradise di Civate e Archiverde di Eupilio.
Alcune aziende florovivaistiche saranno invece ospitate presso la sede della Fondazione Minoprio: Il Germoglio (Dubino–SO), Archiverde (Eupilio–CO), Coop. Soc. La Quercia (Mese-SO), Floricoltura Bonanomi (Osnago-LC), Carnini Irrigazione (Lazzate-MB), Europlant (Cermenate-CO), Cooperativa Albosaggia (Albosabbia-SO) e Alpiflora (Bellagio-CO), Demetra (Besana Brianza-MB), Saini (Casatenovo-LC), Ratti Alessandro (Mariano Comense-CO), Repoplant (Cornaredo-MI), Vivai Panzeri (Galbiate-LC), Fitoconsult (Varese), Lombarda Serre (Grantola-Va) e Smart Garden (Milano).

Vaipervivai è organizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e delle Camere di Commercio operanti nell’area del Distretto e la collaborazione di Orticolario e della Società Ortofloricola Comense.

Il Distretto Florovivaistico Alto Lombardo è un consorzio fra imprese della filiera florovivaistica operante nelle province di Como, Lecco, Sondrio, Varese, Monza Brianza e Milano. Associa imprese e professionisti di tutta la filiera, dai produttori di piante ai progettisti e agronomi, dai costruttori e manutentori del verde ai produttori di mezzi tecnici.
L’obiettivo principale è favorire lo sviluppo e la promozione del settore raccogliendo le necessità e le richieste delle aziende al fine di migliorare la competitività del territorio di appartenenza. Solo con un’operazione sinergica e sistematica che soddisfi le esigenze di promozione e di sviluppo del comparto si può trarre un vantaggio per tutta la filiera florovivaistica.

 
 
 
Info: +39.031.301037 – www.altolombardo.it

gs312_Vivai-Nord_1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...