Una domenica di sole

È vero, manca un mese e mezzo all’arrivo della primavera. Ma con una giornata come quella di domenica, è come se la sentissi già nell’aria. Il cielo azzurro e limpido, il sole raggiante che accende l’inverno di colori. Qualche piccolo germoglio verde, anche lui in attesa di un po’ di calore.

Questa prima domenica di febbraio mi ha fatto ricordare che è quasi l’ora di allestire i primi semenzai protetti. Prepari le cassette con la terra, metti i vari semini, annaffi un pochino… e non fai tempo ad accorgertene che le prime piantine saranno cresciute e la primavera sarà ancora più vicina.

Non è stato un inverno rigido, e la camelia ha moltissimi boccioli pronti ad esplodere in tanti petali bianchi. Entro la prossima settimana devo potare il melograno, quei ramio troppo alti, che poi non riesco nemmeno a raccogliere il frutto. E una buona risistemazione e pulitura nell’orto è d’obbligo.

Piccoli lavori di febbraio. Date le dimensioni del mio piccolo orto di città, non sarà un lavoro lungo – e il tempo si annulla quando il lavoro è piacevole.

gs303_germoglio

Annunci

2 thoughts on “Una domenica di sole

  1. Normalmente sei tu che ci consigli libri molto interessanti. Oggi mi permetto di consigliarti questi video in cui il famoso oncologo Franco Berrino, per il progetto DIANA, spiega moltissime cose che possono interessare a chi ama coltivare l’orto, a chi ama mangiare cibo sano e anche a chi vuole saperne di più sulla Macrobiotica.
    Buona giornata
    Silvana

  2. Grazie Silvana, l’ho visto solo oggi, ma ti ringrazio molto. Condivido appieno le parole sagge e di buon senso del prof. Berrino e in particolare mi hanno colpito le frasi:
    “tutti noi dobbiamo guarire un po”
    e “È molto difficile percepire l’equilibrio della Natura, in particolare vivendo in città” perché questa percezione la vivo in prima persona 😉
    Grazie ancora e a presto,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...