Alla scoperta di anfibi e rettili del SIC di Pompeiana

L’Associazione Praugrande comunica che Sabato 6 Ottobre alle ore 17.00, presso Villa Boselli, ad Arma di Taggia, si terrà la presentazione del libro:

“CHI E’ COSTUI?”
L’ INVESTIGA-QUIZ
ALLA SCOPERTA DI ANFIBI E RETTILI DEL SIC DI POMPEIANA

Argomento
Il libro approfondisce le conoscenze sul SIC di Pompeiana (Sito di Interesse Comunitario), istituito a livello europeo per tutelare specie vegetali e animali caratteristiche della regione biogeografica mediterranea del continente europeo. È rivolto soprattutto ai più giovani ed è un modo avvincente per descrivere e permettere di riconoscere la fauna di questa zona, soprattutto gli anfibi ed i rettili, alcuni anche rari e particolari come la lucertola ocellata e la rana pelodite punteggiato. Aspetto centrale del libro è un percorso guidato a bivi (chiavi dicotomiche semplificate) in cui vengono descritte, nel modo più semplice possibile, le caratteristiche morfologiche necessarie a determinare questi animali (cioè dare loro un nome). L’opera intende essere dunque uno strumento per avvicinare i ragazzi alla natura delle nostre zone, in particolare agli animali che compongono la cosiddetta “fauna minore”, di cui spesso si ignora tutto ma che sono fondamentali per l’equilibrio ecologico dell’ambiente in cui viviamo.

Nell’ambito dell’incontro verrà poi presentata l’Associazione Praugrande di Pompeiana, una ONLUS fondata nel 2007 proprio per cercare di tutelare questo straordinario territorio da progetti di sviluppo spesso in contrasto con il concetto di sostenibilità e di salvaguardia ambientale.

Relatori
ALESSANDRO BLOISE, autore del libro, nato a Imperia nel 1986 e residente a Riva Ligure (IM).
Naturalista, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze dei Sistemi Naturali nel 2010, svolgendo una tesi di laurea sul SIC di Pompeiana. Esperto di anfibi e rettili, è socio dell’Associazione Praugrande.
GIAN MARCO CALVINI, ingegnere elettronico, presidente dell’Associazione Praugrande.

Annunci

One thought on “Alla scoperta di anfibi e rettili del SIC di Pompeiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...