Giardinoterapia: Un giardino per il proprio benessere

Domenica 16 Settembre alle ore 21,00 all’interno della splendida scenografia verde di Fiorinsieme un incontro aperto al pubblico sul legame tra il giardino e l’uomo.

Coltivare un giardino è stata una delle prime esperienze dell’uomo e chissà forse anche uno dei primi tentativi di arte-terapia. Se si osserva un giardino o uno spazio verde ben curato si ha spesso la sensazione di trovarsi di fronte ad un’opera d’arte che parla il linguaggio della natura, una sintesi di arte e cultura che parla di noi, di come siamo, di che cosa desideriamo trasmettere agli altri.

Maria Rosa Garatti, esperta floriterapeuta, in occasione di Fiorinsieme presenterà il suo libro “Alchimie in giardino”, dialogando con gli ospiti presenti per far comprendere, sentire, vedere, gustare, udire, la bellezza, l’energia che un giardino riesce a creare.

Chi cura un giardino si allena a curare anima e corpo , si’ perchè con la giardinoterapia si puo’ alleviare l’ansia ma, come testimoniano recenti studi, anche regolarizzare il battito cardiaco e perfino, con i giusti movimenti curare anche una periartrite al gomito! Oggi l’urbanistica delle città piu’ evolute tiene in grande considerazione la progettazione di spazi verdi con l’utilizzo di piante che nella varietà di forme e colori creano armonie utili al benessere dei cittadini. Che cosa fare però quando non si ha la fortuna di avere un giardino o di vivere in una zona della città ben curata?

Nel corso dell’incontro l’autrice di Alchimie in giardino, ci aiuterà a creare spazi di benessere anche all’interno delle nostre abitazioni, in base al nostro biotipo e anche in considerazione dei materiali non sempre salubri, di cui è ricca la nostra casa.

A fare da scenografia alla serata una delle più belle piazze d’Italia che verrà trasformata in un grande giardino offrendo al visitatore una visuale particolare data dal binomio di elementi urbani e elementi naturali, geometrie e colori a fare da scenografia con vasche acquatiche, fioriere con arbusti ornamentali, graminacee, piante perenni, un’area gioco per bambini e un palco che ospiterà incontri ed eventi. Tutti i dettagli degli eventi serali sul sito web www.florovivaistibs.it

Chi è Maria Rosa Garatti
aria Rosa Garatti ha condotto studi e ricerche che hanno dato vita a progetti nel campo dell’educazione, dell’arte e della promozione alla conoscenza delle varie medicine e tecniche complementari utili per lo sviluppo del benessere dell’uomo. Al percorso professionale come insegnante con formazione in psicologia dello sviluppo e dell’educazione applicata alle diverse abilità, integra negli anni gli studi di psicosomatica e naturopatia sul modello di Paracelso e Hildegard di Bingen. Con le apprezzate interviste agli ospiti si inaugurano nel 2006 gli incontri sull’arte e la cura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...