Le ali della falena… drago

Pubblico questa foto per Zoropsis, che con molta gentilezza e dedizione si è offerto a identificare e stabilire l’esatto nome di questo lepidottero.
Un ringraziamento intanto, anche solo per il pensiero. E poi la foto, che non è bella come l’altra, ma si vedono le ali.
😉
Buona serata a tutti.

Pubblicità

4 pensieri riguardo “Le ali della falena… drago

  1. secondo me è un grafosoma con la tuta mimetica, che finalmente mamma gli ha comprato…visto che aveva una buona pagella….

  2. Uff… Ho identificato con sicurezza almeno la superfamiglia, Bombycidae. E’ lo stesso gruppo tassonomico in cui sono inclusi la saturnia, il bombice dell’ailanto e le varie sfingi.
    Questo detto, non sono tanto sicuro su come ho continuato: dovessi azzardare un’ipotesi, direi che è una Sphingidae, Proserpinus proserpina, comunemente Proserpina o Sfinge dell’Epilobio.
    Non prendete questa teoria come oro colato però; Davide, hai mica visto di che colore avesse il secondo paio di ali, oppure puoi dirmi quanto fosse lunga?

  3. @ Zoropsis: non voglio farti perdere del tuo tempo, e ti ringrazio delle informazioni, che mi bastano. Comunque la falena era lunga circa 3 cm. Non ho potuto vedere che colore avesse il secondo paio di ali.
    Ti ringrazio ancora e ti saluto,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.