La falena Drago

Non fatemene una colpa, non mi sento Adamo nel Paradiso Terrestre, ma quando trovo un insetto che non conosco mi è più facile dargli un nuovo nome.
Aiutami Zoropsis! Ho provato a cercare questa falena nel tuo blog, ma non credo che una falena sia un artropode (o forse si?), e così alla bellissima falena che ho visto un pomeriggio, aggrappata ad un filo d’erba, gli ho dato nome Falena Drago. Perché proprio un drago mi ricordava.

E se nel blog di Zoropsis non trovo nulla, mi butto a capofitto su un libercolo per bambini – a dimostrazione di quanto sia elevato il mio grado di conoscenza degli insetti e di quale sia effettivamente la mia età mentale 😉

Il libro si intitola Chiedi a un insetto. Allora provo a chiedere alla falena come si chiama, ma non mi risponde. Che stupido, lei di giorno dorme. Dovrò aspettare questa notte.

Sfoglio il libro e leggo, intimorito, che nella Terra ci sono 200 milioni di insetti per essere vivente! Fortunatamente sono molto più piccoli di noi.
E a proposito di falene: quella più grande è l’Aggrippina, originaria dell’America meridionale. Raggiunge un’apertura alare di oltre 30 cm.

Annunci

2 pensieri riguardo “La falena Drago

  1. Oh mamma! La foto è spettacolare (forse dovrei imparare ad usare una macchina foto come si deve anche io), però da questa angolazione non si vedono bene le ali nè il dorsonè ne conosco la lunghezza.
    Potrei sbilanciarmi a ipotizzare che appartenenga alla superfamiglia Noctuoidea: non sono espertissimo di lepidotteri e mi servono alcuni dettagli per usare le chiavi dicotomiche… Hai altre foto?

  2. Grazie Zoropsis. Detto fatto, più sopra ecco un nuovo post dove si vedono le ali della falena. Grazie ancora e a presto 😉
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.