Ho immaginato…

di Maddalena Barattini

L’inverno è stato lungo, e io ho guardato l’orto dalla finestra, senza mai entrarci.
Ho visto le foglie ammucchiarsi, la neve cadere.

E ho immaginato… la vita addormentata, che aspettava la primavera.

L’orto mi mancava, perchè anche in inverno ci razzolavo spesso.

Ma io mancavo all’orto?

Un giorno cercavo un libro nella libreria del corridoio, e ho trovato questa chiocciola.
Sicuramente è venuta a vedere come stavo, a farmi un po’ di compagnia.
Così se io non uscivo, un pezzettino d’orto è entrato in casa, per starmi vicino.

3 pensieri riguardo “Ho immaginato…

  1. @maddalena: hai visto, gli animali forse sono migliori di noi. Anche se le hai combattute, lancia in resta, le lumache non portano rancore……
    Silvana

  2. CURIOSITA’ cosa ne hai fatto della chiocciolina?
    Se ne senti la mancanza non hai che da chiedere, in questo momento nel podere c’è un gran fermento di chiocciole di tutte le misure, colori e via dicendo, abbiamo imparato a convivere io pianto di più e qualche cosa resta anche per noi ora ci sono le gazze che si nutrono dei miei piselli, un vecchio contadino mi ha detto ” così capisci quando sono pronti”, anche con i piselli c’è stata un’abbondante semina
    Saluti LILIANA

  3. E’ vero gli animali non portano rancore!
    Questa chiocciola l’ho avvistata sopra la lavatrice, probabilmente uscita da una tasca.
    Poi l’ho persa di vista, fino a che non è ricomparsa sulla libreria.
    Quindi di nuovo scomparsa.
    Temevo avesse fatto una brutta fine.
    Invece no.
    Attualmente staziona in corridoio, appesa ad un vaso di garofanini.
    Dovrò decidermi se liberarla in un bosco, o trasformarla definitivamente in animale domestico, farle la ciotolina con le foglie di insalata, l’acqua….

Rispondi

