Una delle cose che più mi affascinano e mi divertono nel mio piccolo hobby vegetale è che puoi moltiplicare le piante senza bisogno di acquistarle. Certo, c’è una grossa fetta di hobbysti che trae più soddisfazione dall’acquistare cose, ma nella mia concezione etica tutto questo non rientra nei miei piani. Io sono per la decrescita felice, e tenace assertore della semplicità e dell’essenzialità.
Ecco perché ho piantato questa fragola porzione singola. Con il tempo crescerà anche lei, e popolerà un vaso ben più grande di quello dove ora si trova.
Non me ne vogliano i vivaisti. 😉
Davide, concordo con te, si prova più soddisfazione a riprodurre le piante da soli che ad acquistarle presso il vivaio perchè così si può anche osservare l’intero ciclo vegetativo.
Durante le gite a Villa Hambury e all’Orto Botanico di Roma, ho raccolto alcune foglie cadute a terra e i semi. Ho ottenuto così delle piante rare che ora fanno bella mostra di sè e che, quando le bagno, mi ricordano i bei giorni di vacanza…ovviamente ho sempre chiesto ai custodi il permesso che non me lo hanno mai negato!
In questo modo ho anche risparmiato , il che non guasta!
Ciao
Silvana
E che dire della raccolta dei semi per il loro riutilizzo anno dopo anno, una grande gioia ,anche se chiaramente non sono in purezza ma questo è il bello della natura
Saluti Liliana
@ silvana e liliana: avete proprio ragione. Perché comperare quel che la natura ci vuol regalare? 😉
A presto,
Davide