È arrivata!

Finalmente (ieri) è arrivata la neve anche a Vicenza! Un inverno come si deve. Una spolveratina, per la verità, ma quanto basta per dare un po’ di umidità e di acqua all’orto – e non solo all’orto! Penso a tutte le polveri sottili della città, che senza pioggia fanno festa.

Immancabile il furbo che ha sentenziato «Speriamo che non nevichi!». Sì, speriamo che non nevichi! Fosse il terremoto! La neve è cosa d’altro pianeta qui al nord est. Non ha importanza che la terra sia secca, le polveri sottili ai massimi livelli, l’importante è che non ci siano cose che intralcino gli affari. E la neve, qui al nord est, sembra essere una di queste cose, perché la neve è ingombrante, e dunque devi andare piano in macchina, e con la paura di rimanere bloccato nel traffico. Che misero sguardo sulle cose. «Speriamo che non nevichi!». Voi venite dalla terra eppure la snobbate, la sbeffeggiate, la profanate.

E poi a gridare alla disgrazia dell’alluvione… a prescindere dalle sue cause reali. Che visione ottusa questa del nostro secolo schizoide: considerare la Natura cosa altra, soprammobile o scenografia per una gita fuori porta. La Natura è parte integrante di noi, ma vaglielo a spiegare, ti prendono per matto – non scherzo.

6 pensieri riguardo “È arrivata!

  1. Questo è l’inverno, e nevica, com’è giusto che sia almeno qui al Nord. Torino è coperta di neve, la collina imbiancata uno spettacolo! La mia città è anche una delle più inquinate ed erano mesi che non cadeva una goccia di pioggia, quindi ben venga la neve. Certo crea molti disagi, soprattutto in città, a chi va al lavoro, a scuola alle persone anziane ecc.
    Adesso prepariamoci al gelo…
    Un saluto
    Guglielmina

  2. Sono assolutamente d’accordo la neve è necessaria una volta solo in campagna, si diceva sotto la neve pane sotto l’acqua fame, oggi anche nelle città per PULIRE l’aria visto che siamo riusciti a crearci camere a gas perenni,ma ormai tutti corrono anche se non è necessario e così la neve diventa un impedimento e non un meraviglioso fenomeno della natura da apprezzare come tutta la natura, qui non nevica ma per fortuna ha un po piovuto, naturalmente fra i lamenti di molti che non pensano che anche la pioggia e assolutamente necessaria saluti e a voi del nord buona neve Liliana

  3. E’ arrivata la neve anche a Roma e in questo momento scende giù che è un piacere.
    E’ l’una di notte ma in strada ci sono alcuni bambini che giocano e la luce dei lampioni si riflette sulla neve e sembra giorno.
    Buona neve a tutti…spero solo che poi non geli, altrimenti si che sono guai!!!
    Silvana

  4. @ giardinofiorito, liliana, silvana: buona neve anche a voi! 😉
    Qui a Vicenza, non è nevicato tanto come da voi, ma mi accontento lo stesso. Anche se dà sicuramente dei problemi la neve non è solo bella, ma è anche utile.
    A presto,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.