Un inverno di 4 giorni?

Certo, l’inverno non è ancora finito… ma quest’anno, a Vicenza, l’inverno mi sembra sia durato solo 4 giorni. La scorsa settimana, con temperature fredde, l’acqua ghiacciato, i doppi vetri che al mattino non riuscivo ad aprirli per il ghiaccio che si era formato.
Poi, da sabato, di nuovo temperature sopra lo zero – 10 gradi al pomeriggio.
Che fine a fatto l’inverno che ricordavo? Quello con la neve, i vetri ghiacciati, la campagna bianca di brina? Forse quest’anno l’inverno non è voluto arrivare, e l’unica neve che è caduta qui in Val Padana è stata quella chimica. Che non è il termine corretto, è improprio e fuorviante, ma rende bene l’idea di quello che abbiamo nella nostra aria. Una miriade di agenti inquinanti che si ritrovano dentro la nebbia, la piaggia, il vapor acqueo. Ghiacciandosi precipitano al suolo e danno vita al fenomeno chiamato neve da nebbia.

Per chi volesse approfondire questo argomento, vi suggerisco questi link che ho trovato di sicuro interesse:
La neve non è chimica ma l’aria fa schifo
Neve chimica? No, è neve da nebbia

2 pensieri riguardo “Un inverno di 4 giorni?

  1. Evidentemente l’inverno si è spostato a Sud, qui in Salento sono almeno dieci giorni che ci svegliamo con la brina nel podere e l’acqua ghiacciata negli abbeveratoi degli uccellini, nel mio povero orto le piante sono tutte “mosce”, i banani tristissimi e bruciati dal freddo, speriamo abbiano uno scatto d’orgoglio e si riprendano in primavera, per fortuna la pomelia è stata coperta altrimenti l’avrei persa ,e pensare che siamo venuti qui per stare al caldo!!!!!!!!!! Saluti Liliana

  2. Ciao Liliana, che ironia, il caldo al nord e il freddo al sud. Ogni giorno guardo all’orizzonte le montagne prive di neve… un’annata insolita! Vedremo il prossimo anno – ma attenzione, ché l’inverno non è ancora finito.
    A presto,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.