Son fioriti i crisantemi

Lontano dal giorno dei morti, sono fioriti i miei crisantemi. Di colore giallo alcuni, e dalle varie sfumature che vedete nella foto, altri. Se proprio vogliamo farli passare per “fiori dei morti”, sicuramente ne incarnano la resurrezione. Sono anzi così vivi questi bellissimi fiorellini che diverse colonie di afidi hanno ben pensato di accamparsi sul loro gambo e banchettare allegramente, protetti dalla tettoia naturale delle foglie.

crisantemo

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Son fioriti i crisantemi

  1. Trovo che tutta la categoria dei cosidetti “fiori da morto” sia rappresentata da fiori bellissimi e trovo odiosa e triste questa etichettatura tipica della nostra tradizione nel culto dei morti. Non so, mi sembra che gli doni una nota di tristezza in contrapposizione all’allegria dei loro colori che spiccano specie nelle giornate grigie d’autunno inverno. Sai quei bei vasi che vendono pre-festa-morti io me li metterei in terrazzo per far allegria, ma mi sembra di offenderne il significato che si da al loro utilizzo in quei giorni. Mi sa che esagero, vero?

  2. Ciao Denise, sono perfettamente d’accordo con te.
    … a dir la verità magari non metterei i fiori in terrazzo per far allegria nei giorni dedicati ai defunti, però negli altri giorni sì! 😉
    A presto,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.