Liatris spicata

Detta anche liatride a spighe è una pianta perenne che regala un fiore longilineo e colorato, un’opera della Natura che sotto al mio sguardo diventa opera di design – ma in fondo il design non è un rapporto tra forma e funzione, operazione che alla Natura riesce benissimo? … ma andiamo avanti.
Altra domanda: cosa ci fa una pianta dell’America settentrionale a Vicenza, mi chiederete – o forse me lo chiedo solo io?
Potere dei bulbi. Pensate all’Olanda, a quante persone da tutta Europa lì andavano per portarsi a casa bulbi di tulipano. Io in America non ci sono stato, ma i bulbi li ho acquistati, giusto per avere qualcosa di Americano qui a Vicenza – non mi bastava la base del Dal Molin?!

Ma bando ai rancori. In America ci sono tante cose belle, e la Liatris è una di queste: tanti tanti profumati fiori che si aprono dall’alto verso il basso e colorano il mio orto. L’altra cosa bella è che questi fiori persistono sul loro stelo per diverse settimane – quindi ottimi da usare come fiori recisi da mettere in casa – e poi, come vi ho detto, hanno una forma così particolare che sembrano un oggetto di design. Il mio intento pratico era questo: che fiore mettere in casa che sia bello, colorato, e non appassisca dopo qualche giorno? Ho pensato alla Liatris, ma la prova non l’ho ancora fatta. Devo aspettare che fiorisca di più. Intanto godetevi la foto con i fiori del Liatris che cominciano a sbocciare.

Liatris spicata

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Liatris spicata

  1. molto bello!
    Fiore che in casa resiste (necessita di molta acqua): borragine.
    Io la tengo con una margherita in un vasettina, sostituisco la margherita, ma la borragine resiste giorni e giorni.
    Altro fiore: la saponaria.
    Fiorisce tra il marciapiede e il bordo della strada, praticamente a ridosso dell’asfalto rovente. Forte!

  2. Io la borragine c’è l’ho nell’orto e si espande in continuazione. Provo anch’io a portarne in casa, grazie del consiglio Maddalena. Bella anche la saponaria, ma ahimè nel mio giardino non è presente-
    Ciao ancora,
    Davide

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.