Terzo tentativo

I primi due non sono andati a buon fine, ma il terzo sembra di sì. La camomilla (Matricaria chamomilla), le sue radici, sembrano aver stretto amicizia con il terreno, e pian piano sta crescendo.

Ci tenevo a riportare questa pianta nel mio orto. È un ricordo d’infanzia,oltre ad essere un’ottima bevanda rilassante, un blando sedativo, un cicatrizzante della pelle e delle mucose…

Attenzione però: “I fiori di camomilla perdono la loro efficacia se non sono consumati entro l’anno di raccolta” (LANZARA, P., Guida alle piante medicinali, Mondadori, 1978, pag. 212).

h470_camomilla

Pubblicità

6 pensieri riguardo “Terzo tentativo

  1. in un sentiero dove passeggiamo a volte la domenica ho visto che ci sono anche delle piantine, alcune gia` fiorite, questo fine settimana provo anche io a trapiantarne qualche!!!

  2. Ciao francesca,
    prova sì a trapiantarle, chissà che ti diano tanta camomilla.
    La camomilla ai margini delle strade, che cresceva spontanea, la trovavo nelle gite domenicali quando ero bambino. Poi non l’ho più vista. Forse a causa di prodotti chimici spruzzati contro questo o quell’altro afide, non so.
    Io l’ho piantata proprio per vedere se riesce a fare fiori.
    Staremo a vedere…

  3. Mmm, occhio a che questa bella amicizia non evolva in passione sfrenata e devastante! Nel senso che la camomilla, una volta attecchita, può risultare anche parecchio infestante 🙂

  4. e vabbé equipaje che suocera! 😀 anche se si spande un po’ di camomilla, è tutta salute. Non soffoca le altre piante, riempie i pezzetti brulli e vuoti… io la trovo d’aiuto 🙂

  5. Se diventa infestante sono pronto a lasciarli un bel pezzo di orto per lei. Se diventasse tanto infestante da farmi irritare la userei comunque per tranquillizzarmi. Uau, che magnifico circolo vizioso!
    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.