Anche alle api piace l’iris / Even the bees like iris

Quest’ape non va sul fiore. Succhia un liquido, che per lei è dolcissimo.

This bees does not go on the flower. Sucks liquid, for which she is sweet.

h440_iris_ape

2 pensieri riguardo “Anche alle api piace l’iris / Even the bees like iris

  1. Piacciono pure a me…Ma non ti scrivo per dirti questo, bensì per comunicarti che mi hanno regalato due piante carnivore: una dionea muscipula e una mr mosquito (se ho capito bene dovrebbe essere un ibrido complesso di diverse sarracenie).
    La dionea è piccinina con nove braccia che reggono le trappole. Fin’ora le ho sempre viste aperte. L’altra è più grande con una corona di “imbuti” rivolti verso l’alto, cosparsi di venature rosse e che forse,se ho capito bene, dovrebbero chiamarsi ascidi. Ho riletto i tuoi post della Categoria Carnivore per ricavarne delle dritte. Mi preoccupava la scarsità di insetti dovuta ai pesticidi usati in zona, ma penso di aver risolto il problema piazzando le due ghiottone sopra il contenitore per il compostaggio che pullula di moscerini. Le trappole della dionea erano verdissime ma ora le più grosse virano verso il rosso. Comincerà a mangiare? Ciao Silvana

  2. Ciao Silvana, benvenuta nel club delle piante carnivore. 😉
    Non preoccuparti che la Dionea comincerà a mangiare senza bisogno di essere imboccata. A volte i moscerini sono così piccoli che nemmeno noi ce ne accorgiamo. Io ad esempio tengo tre piante carnivore dentro casa, le altre nell’orto. Quelle dentro casa (drosere) le trovo con le foglie piene di piccoli moscerini neri, che io normalmente non vedo. Quelle che tengo nella serra, in orto, se la cavano altrettanto bene, e anche la talea della Dionea Muscipula, che ha le boccucce ancora piccole, cattura i suoi moscerini.
    Quello che richiedono queste piante è acqua piovana – o demineralizzata. Per il resto sono autonome.
    La sarracenia, se non ricordo male, ha bisogno di temperature miti, mentre la Dionea resiste anche a temperature sotto lo zero.
    Un saluto e buone passeggiate per i boschi.
    😉

Rispondi

