Pacciamare l’orto

Un sistema semplice di pacciamatura, che adotto sovente, è quello di cospargere la terra di erba tagliata. Se non avete un giardino chiedete al vostro vicino di casa. Sarà felice di darvi l’erba tagliata piuttosto che andare a gettarla sul cassonetto del compost. Ideale per orti in città.

Con questa pacciamatura si riduce la crescita di erbacce nell’orto.

h444_pacciamatura

Pubblicità

5 pensieri riguardo “Pacciamare l’orto

  1. E’ vero, è un sistema molto efficace e del tutto naturale, che peraltro aiuta ad ottimizzare al meglio le risorse nell’orto. Nelle foto di alcuni tuoi precedenti post ho però visto che adoperi anche un altro metodo di pacciamatura: quello con teli di plastica neri. Come ti ci trovi? Io i teli di plastica non li uso mai perchè non mi rendono agevole l’irrigazione delle piante durante l’estate.

  2. @ mirror
    È il terzo anno che utilizzo i teli neri e mi trovo molto bene. Irrigo le colture attraverso il foro che ho praticato per piantarle. Devo dire che il telo nero impedisce al sole di seccare troppo la terra. Dò un pò di acqua al mattino o alla sera e vedo che le piante crescono. Lo consiglio soprattutto a chi non ha molto tempo per curare l’orto. Dal punto di vista estetico (e forse anche biologico) è sicuramente migliore la pacciamatura con paglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.