Il giglio / Lily

Il giglio sta crecendo con le sue cascate di foglie, e sembra quasi una fontana, solo che l’acqua è verde. Che non succeda come l’anno scorso! Che qualche piccolo giamburrasca ha pensato di potarne le foglie e, ahimè!, non ho potuto ammirare la bellezza del fiore.

The lily is growing with its cascades of leaves, and seems like a fountain, but the water is green. But last year a little rascal has been thinking of pruning the leaves and I could not admire the beauty of the flower.

giglio

Annunci

3 pensieri riguardo “Il giglio / Lily

  1. Ciao posso chiederti un consiglio? Tu sei sicuramente più esperto di me!
    Ho due alberelli di alloro, in vaso, ai lati del portone d’ingresso. Quest’anno sono infestati dagli insetti, ho già spruzzato(malvolentieri) un insetticida e non ci sono stati risultati apprezzabili.
    Le prime due foglioline di ogni nuovo getto sono incollate tra loro e dentro cresce un vermetto verde scuro che si mangia tutto, cosa dici, cosa posso fare? Ciao, grazie!

  2. Ciao Ernestina,
    non so se posso aiutarti molto a risolvere il tuo problema (ma ci provo) … sapevo di malattie delle foglie, afidi, cocciniglie… ma del vermicello che hai tu nulla.
    😦
    Potrebbe essere la Psilla dell’Alloro?
    Proverei a potare i germogli più colpiti e a fare degli interventi per limitare l’umidità della pianta (potandola o cambiandogli di posizione) perché a questo insetto (se è lui) piace l’umidità.
    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...