Il compost

Per preparare l’orto al suo riposo invernale ho utilizzato il compost che mi sono preparato durante l’estate.
Ho aperto il composter e ho iniziato a rifornirmi di materiale. Subito un pullulare di creature allarmate sotto i colpi del badile.
Millepiedi, scarafagg, ragni, vermi, insetti di cui ignoro il nome e tanti moscerini che mi attaccavano da ogni dove.

2 pensieri riguardo “Il compost

  1. ad occhio, così dalla foto, il compost mi sembra un po’ troppo compatto. Per favorire l’arieggiamento del compost ti consiglio di metterci ogni tanto dei rametti, magari residui di poatture tagliati a pezzi di circa una trentina di cm.
    Tieni presente che nel compost (ma credo tu già lo sappia) ci puoi mettere anche gusci di uova, che ci mettono ‘na vita a decomporsi, ma fanno sacche di aria. Sotto il contenitore è un po’ bucherellato? Attraverso i buchi risalgono i lombrichi (se è posato sulla terra). Per ultimo: il composto ti conviene interrarlo per almeno un quindici.venti centimetri: i “nostri” compost (almeno il mio) non riesce a fermentare fino a temperature tali da distruggere semi vari.
    Ma ‘sti consigli non richiesti ti fanno piacere o no? Non è che pensi che sono uno che gioca a chi ne sa di più…? Mah… spero di no 🙂
    Ciao

  2. Intanto grazie dei consigli. Mi fanno sempre piacere, soprattutto se sono cose che non conosco (quando cioè l’interlocutore ne sa più di me).

    Per quanto riguarda il compost: i rametti di solito non li metto, i gusci d’uovo sì, compatibilmente a quanti ne mangio. Da quest’anno ho inoltre deciso di non mettere nel compost residui animali (ossa, grasso, etc.), che attirano insetti e microorganismi non proprio adatti per l’orto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.